venerdì 7 giugno 2013

Lavorare come Group Leader per soggiorni studio all'estero

 
 
Dublino 2012-Inpdap

 Ciao! oggi giornata piena, ho giusto un oretta per mettere insieme questo post a cui pero' tengo particolarmente.. Durante l'estate lavoro come Group Leader, ovvero accompagno gruppi di ragazzi in vacanza studio all'estero. Proprio alcuni giorni fa (fuori tempo massimo!!!!)  cercavo offerte da altri enti che non fossero quelli con cui avevo gia' lavorato e ho notato che molte persone chiedono info su come iniziare questo lavoro.  Cosi' eccomi qua! ho raccolto un po' di siti da visitare per quelli di voi vogliono lavorare in questo settore.

ecco a chi rivolgersi:

 

  • www.esl.it 

  • www.masterstudio.it

  • http://www.altermolfetta.com/

  • http://www.sts-education.com/

  • www.itfteach.it/

  • www.wep-italia.org

  • www.schoolandvacation.it/

  • www.ef-italia.it

  • www.interstudioviaggi.it  

  • http://www.applelanguages.it

Questi sono solo alcune delle organizzazioni che si occupano di viaggi studio, ma sono quelle che so che cercano sempre group leader. Purtroppo questo non e' proprio il periodo ideale per mandare il proprio CV, solitamente le selezioni si concludono a fine aprile, quindi bisogna cottattarli tra febbraio e marzo. Ma, come dico sempre, non arrendetevi! potrebbe succedere che per qualche motivo abbiano improvvisamente bisogno di un GL in piu', ed ecco che arvete fatto benissimo a mandare il vostro curriculum. (fate anche qualche telefonata)

Solitamente per fare questo lavoro bisogna avere minimo 21 anni, dipende dalle agenzie, e' un lavoro sicuramente divertente ma e' anche molto impegnativo. Vi alzerete presto (intorno alle 7) ogni mattina e non si sa quando andrete a dormire..starete in giro con i ragazzi tutto il giorno tutti i giorni, sarete il loro punto di riferimento, questo significa che verrete assaliti da richieste di informazioni e domande continue, continuate e continuative! e' abbastanza estenuante...(soprattutto non perderli in giro)il lato positivo e' che girerete posti fantastici e che vi divertirete tanto!

Nota dolente l'inglese...sempre in internet leggevo di persone preoccupate per il fatto di non conoscere bene la lingua...mettiamo subito in chiaro che se volete fare i group leader per l'estero un minimo di inglese lo dovete sapere! sperando che dai 21 anni in poi almeno due parole in inglese le sappiate mettere insieme, non agitatevi! il livello richiesto non e' altissimo, o meglio possono richiedervi una conoscenza B2 o C1 ma non ho incontrato molti group leader che avessero piu' di un B1...in ogni caso sarebbe il caso di impararlo questo inglese no? Vi starete chiedendo come ho fatto a iniziare visto che e' spesso richiesta esperienza...semplice! ho preso un elenco di una 20ina di agenzie/tour operator/organizzazioni di vario genere e ho mandato a tutte il mio curriculum, ho chiamato piu' volte e solo una, ripeto, solo una mi ha risposto...ma sono partita! quindi obiettivo raggiunto!  

se volete sapere di piu' su questo lavoro, se avete domande,se volete suggerimenti o vi va di raccontarmi la vostra esperienza fate pure:

a presto!   

 

  

1 commento:

  1. Ciao Carlotta, da tempo, la mansione di T/L attira la mia attenzione e curiosità! Sapresti dirmi se, questa attività, è possibile svolgerla durante tutto l'arco dell'anno? A quanto si aggira la retribuzione? Grazie mille

    RispondiElimina